Egidio Boninsegna (1869-1958)

 

Scultore e medaglista

 
Home L'Epoca Storica La Biografia Le Opere I Riconoscimenti La Bibliografia

Gli Eventi

 
   Le Opere
::  Le monete e le medaglie 
::  Le sculture 
::  I quadri
::  I disegni
::  Le fontane
 
 
   Le monete e le medaglie
 
 

Con l'avvento delle nuove tecniche di produzione monetaria agli inizi del XX secolo anche la produzione di medaglie conobbe una nuova stagione.

L'innovazione tecnica del pantografo permise infatti anche agli scultori, artisti non specializzati nelle tecniche dell'incisione, di avvicinarsi all'arte del conio.

Così la medaglia, senza distinzione con gli altri generi scultorei, fu eseguita da molti scultori e non fu più solo un oggetto creato per committenze ufficiali, ma cominciò ad essere richiesta anche dal pubblico borghese per una fruizione privata.

Nelle opere realizzate dagli artisti che operarono nell'Ottocento e a cavallo del nuovo secolo si evidenzia come il passaggio tecnico dell'incisione a taglio diretto alla incisione meccanica al pantografo di riduzione abbia determinato un diverso trattamento dell'immagine.

Particolarmente interessanti solo le monete degli inizi del Novecento, periodo in cui l'Eclettismo post unitario e il decorativismo Art Nouveau si fondono in opere di particolare interesse. 


Elenco delle opere:

Le Medaglie 1  Le Medaglie 2 Le Medaglie 3

 

 

 
 

Visitatore numero 3489

Home

Contatti

 ©  2004 Fam. Boninsegna